Kate Bosworth come Emma Hoyt
L’attrice Kate Bosworth ha interpretato il personaggio fittizio di Emma Hoyt, la fidanzata di Gerry Bertier. Questo piccolo ruolo ha contribuito a dare il via alla sua futura carriera di modella e attrice. Il ruolo di Kate è arrivato nel 2002, nel ruolo di un’aspirante surfista professionista in Blue Crash.

In seguito ha ottenuto parti di primo piano in film di successo come Vinci un appuntamento con Tad Hamilton!, Beyond the Sea e Superman Returns. Partecipa anche alla maggior parte delle sfilate della settimana della moda.
Denzel Washington nei panni dell’allenatore Herman Boone
Come tutti sappiamo, il leggendario allenatore Herman Boone ha guidato la squadra di football di una scuola superiore della Virginia, integrata dal punto di vista razziale, a un prestigioso campionato statale, nel suo primo anno di presidenza, combattendo al contempo tutte le tensioni razziali. Il suo viaggio è l’ispirazione reale del film.

Rendendo il personaggio una leggenda anche sullo schermo, Denzel Washington ha interpretato perfettamente l’allenatore. Uno degli attori più prolifici del settore, Denzel ha ottenuto finora due Oscar, tre Golden Globe e un Tony.
Nicole Ari Parker come Carol Boone
Carol Boone era la moglie di Herman Boone. Nel film, il personaggio che ha sostenuto l’allenatore Boone in tutti gli alti e bassi, è stato interpretato dall’attrice Nicole Ari Parker. La carriera di Nicole è decollata dopo aver interpretato Becky Barnett in Boogie Nights.

Lo stesso anno in cui è stata scritturata per Carol Boone, ha ottenuto anche il ruolo di protagonista nella serie Showtime Soul Food. Oggi è conosciuta per il suo popolare talk show della FOX The Boris & Nicole Show, che ha condotto insieme al marito Boris Kodjoe.
Krysten Leigh Jones come Nicky Boone
Nicky Boone era la figlia immaginaria dell’allenatore Boone e di sua moglie Carol. Nella realtà, Herman Boone e sua moglie sono sopravvissuti con due figlie, Sharon Henderson e Monica Merritt. L’altra figlia della coppia, Donna Dulany, è morta nel 2014.

La piccola e gioviale ragazza dell’allenatore Boone è stata interpretata nel film da Krysten Leigh Jones. L’attrice è nota per i suoi ruoli successivi nei film Fatherhood, Akeelah and The Bee e The Neighbor.
Will Patton nei panni del coach Bill Yoast
Il rapporto tra il capo allenatore Herman Boone e l’assistente Bill Yoast è il fulcro di Remember the Titans. La fusione tra la squadra interamente bianca di Yoast e quella interamente nera di Boone nella T.C. Williams High School è stata la pietra miliare del sistema scolastico misto indotto dal tribunale degli Stati Uniti, che ha condotto la battaglia contro il razzismo.

Dopo aver interpretato il ruolo con grande successo, l’attore Will Patton ha recitato in Armageddon e nelle serie televisive 24, Numb3rs e Falling Skies. Le sue interpretazioni di spicco nelle commedie off-Broadway What Did He See e Fool for Love gli sono valse i premi OBIE.
Brett Rice nel ruolo dell’allenatore Herb Tyrell
L’allenatore Herb Tyrell era assistente del capo allenatore della Hammond High School ed era un buon amico del capo allenatore Yoast, fino alla fusione della squadra e all’arrivo di Yoast a T.C. Williams.

Il personaggio è stato interpretato dall’attore James Brett Rice, già noto per i suoi numerosi ruoli in TV e film degli anni ’90 come Volerò via, Texas Ranger, Edward mani di forbice, Kalifornia, il classico del 1994 Forest Gump e molti altri. Tra gli altri suoi ruoli degni di nota dopo i Titani, figurano le apparizioni in Super 8, Monster, Sully, Foxcatcher e diversi spettacoli teatrali.
Jim Grimshaw nel ruolo dell’allenatore Taber
Il personaggio dell’allenatore Taber è apparso solo per poche scene nel film. In una scena, chiamò l’allenatore Boone “scimmia”, mostrando così le sue forti convinzioni razziali.

L’attore Jim Grimshaw ha interpretato il ruolo dell’allenatore Taber in Remember the Titans. Prima di questo film, aveva già fornito interpretazioni memorabili negli acclamati film The People vs. Larry Flynt e Instinct. Dopo il film, ha continuato a ottenere ruoli importanti nelle serie cinematografiche We Were Soldiers, The Work e The Glory.
Tom Nowicki come Coach Ed Henry
Il personaggio di Coach Ed Henry è stato interpretato nel film dall’attore Tom Nowicki. All’epoca, Nowicki era già un volto comune grazie a diversi ruoli da ospite e ad altre apparizioni televisive.

I suoi doppi ruoli regolari più lunghi sono stati quelli di Kenneth Loge III e di suo fratello gemello Leonard Loge III nella serie televisiva RollerJam del 1990-2001. Ha recitato al fianco di Sandra Bullock in The Blind Side e si è unito a Denzel Washington nel thriller Flight del 2012.
Gregory Alan Williams nei panni dell’allenatore Paul ‘Doc’ Hines
Paul Hines, di Norfolk, era un altro leggendario assistente dell’allenatore di football Herman Boone. Questo personaggio è stato interpretato nel film da Gregory Alan Williams. Williams è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo dell’agente della polizia di Los Angeles Garner Ellerbee in Baywatch.

Ha interpretato anche l’allenatore Pat Purnell nella serie di USA Network Necessary Roughness. Tra le sue altre apparizioni degne di nota figurano diverse serie televisive come Secrets and Lies, Greenleaf e Manhunt: Unabomber. Williams è membro fondatore della rinomata compagnia teatrale afroamericana Penumbra.
Ryan Hurst come Gerry Bertier
Il film descrive in modo appropriato il tragico incidente che ha lasciato Gerry Bertier paralizzato e l’incidente d’auto che ha causato la sua prematura scomparsa. Ma i trionfi della vita reale di Bertier come calciatore di talento e poi medaglia d’oro paralimpica non hanno avuto molto spazio sullo schermo.

Ryan Hurst ha interpretato il personaggio in modo brillante. Il suo personaggio preferito dai fan, Opie Winston, nella serie FX del 2008 Sons of Anarchy gli ha dato un grande riconoscimento. Altre sue importanti apparizioni sullo schermo includono Bates Motel, Patch Adams, Bosch e la decima stagione della serie zombie di AMC The Walking Dead.
Hayden Panettiere come Sheryl Yoast
Il personaggio di Sheryl Yoast, una ragazzina vivace, ha rubato il cuore del pubblico. La figlia dell’allenatore Bill Yoast, appassionata di football, ha un carattere da maschiaccio, che si oppone a quello stereotipato e femminile di Nicky, la figlia di Boone.

L’attrice Hayden Panettiere aveva solo 10 anni quando ha recitato nel film. Dopo questo successo, il personaggio di Claire Bennet in Heroes della NBC ha portato Hayden sotto i riflettori ancora una volta. È stata inoltre nominata due volte ai Golden Globe per il ruolo della superstar del country Juliette Barnes nella popolare serie drammatica della ABC Nashville.
Wood Harris come Julius Campbell
Capitano della squadra T.C. Williams, Julius Campbell era amico intimo del co-capitano Gerry Bertier e un vero motivatore delle relazioni razziali. Il personaggio è stato interpretato in modo eccellente dall’attore Wood Harris, la cui carriera è stata catapultata a nuovi livelli grazie a questo ruolo.

Dopo Titans, Wood ha recitato nel dramma d’epoca gangster del 2002 Paid in Full, e nel ruolo dello spietato spacciatore Avon Barksdale nell’epica serie HBO The Wire. Ha partecipato anche al revival di Broadway di Un tram chiamato desiderio. Probabilmente lo riconoscerete come Nandez in Blade Runner 2049 e Gale in Ant-Man della Marvel.
Afemo Omilami come Charles Campbell
Il personaggio di Charles Campbell è stato interpretato da Afemo Omilami, già noto e probabilmente più conosciuto per il ruolo del sergente istruttore nel classico del 1994 Forest Gump.

Dopo Titans, ha continuato a fare apparizioni in film come Ray, Hounddog e The Blind Side, tra gli altri. Per il suo ruolo di Drum Eatenton in Steel Magnolias di Lifetime nel 2013, ha ottenuto una nomination al NAACP Image Award.
Ryan Gosling come Alan Bosley
Lo stavate aspettando, vero? L’attore di Alan Bosley, dalla faccia da bambino, è ora un vero e proprio volto noto dell’industria. Alan Bosley era un personaggio fittizio del film, la cui migliore qualità era l’altruismo.

Non è stato Titans a dare fama all’attore Ryan Gosling. Il pubblico si è innamorato di lui solo nel 2004, quando è apparso nel personaggio dell’amante del cioccolato Noah Calhoun in Le pagine della nostra vita. Con numerose interpretazioni premiate e grandi progetti come il reboot di Blade Runner, continua a rubare milioni di cuori.
Tim Ware come Fred Bosley
Il personaggio di Fred Bosley era interpretato da Tim Ware. A quel tempo, Tim era già un volto noto del palcoscenico e della televisione.

Tim Ware ha recitato in oltre 60 film e produzioni televisive, nel corso dei 30 anni della sua carriera di attore. Oltre a Fred Bosley, è noto anche per aver interpretato Chuck nel film di successo del 2003 Monster, Stan Morris nel film del 2014 Sabotage, e Joe nel film drammatico del 2018 Night School.
Craig Kirkwood come Jerry ‘Rev’ Harris
Un altro personaggio interessante, Jerry ‘Rev’ Harris, è stato interpretato da Craig Kirkwood. Ha iniziato a recitare nella serie televisiva del 1993 Running The Halls. Prima del film, è apparso anche in altri show come My So-Called Life, The Fresh Prince of Bel-Air e Family Matters.

Dopo i Titans, Craig ha recitato in film televisivi come JAG e Hounded. Poi ha cambiato carriera ed è diventato avvocato presso l’ufficio del difensore pubblico della contea di Los Angeles.
Earl C. Poitier nel ruolo di Darryl ‘Blue’ Stanton
Blue Stanton era un altro membro della leggendaria squadra di football, interpretato da Earl C. Poitier nel film. Questo fu il primo ruolo importante per l’attore.

Dopo Titans, Earl ha ottenuto il ruolo di Charles nel film del 2002 Drumline. La sua ultima apparizione di rilievo è stata nella serie originale Netflix Bloodline. Nel frattempo ha recitato in diverse serie televisive, come Roswell, Army Wives, Graceland, Burn Notice, ecc. È anche un sassofonista e trombonista esperto.
Richard Fullerton come A.D. Watson
Il personaggio di A.D. Watson è stato interpretato dall’attore Richard Fullerton in Remember the Titans. L’attore, originario della Carolina del Nord, è ormai un habitué del grande e del piccolo schermo grazie alle sue numerose e brevi apparizioni in show televisivi e film come Body Count, Muppets from Space, ecc.

Più avanti nella sua carriera, si è concentrato soprattutto sul cinema. Alcuni dei suoi ruoli di rilievo sono Will in Il cavaliere nero, Lo sceriffo in Febbre da cabina, McCarran in La casa dei caduti, Robert Kleburg in Secretariato, Ephram Yoder in L’evitamento, tra gli altri.
Kip Pardue come Ronnie ‘Sunshine’ Bass
Ronald Bass era il quarterback titolare della squadra. Nel film, si guadagnò il soprannome di “Sunshine” a causa delle sue scottature e dei suoi capelli biondi, mentre nella realtà era per il suo continuo sforzo di relazionarsi con i ragazzi neri, rinchiusi nel ghetto locale.

Il ruolo è stato reso memorabile dall’attore Kip Pardue, che ha trovato immediato riconoscimento in classici cult come Ma io sono una cheerleader e Le regole dell’attrazione. Ha recitato in Thirteen, Mad Men, Ray Donovan, E.R, ecc. Questo bel ragazzo è stato anche modello per Abercrombie & Fitch, Polo e Armani.
Andrew Hyatt Masset come colonnello William G. Bass
Il colonnello William G. Bass era il padre di Ronnie Bass, che introdusse il figlio nella squadra. Il personaggio è stato interpretato nel film dall’attore Andrew Hyatt Masset.

Andrew Masset è stato un volto comune sia al cinema che in TV negli ultimi decenni, con quasi 100 crediti a suo nome. Oltre a Remember the Titans, l’attore nato in Messico è conosciuto soprattutto per i due drammi del 2014 Halt and Catch Fire e Kill the Messenger, e per il ruolo ricorrente di Larry Welch in tutti i 297 episodi del classico televisivo Days of Our Lives.
Burgess Jenkins come Ray Budds
Il personaggio immaginario di Ray Budds non è riuscito a cogliere la marea dei tempi che cambiano. Fu cacciato dalla squadra per aver tentato di ferire intenzionalmente uno dei suoi compagni di squadra neri sul campo.

Ma l’attore Burges Jenkins non ha certo mancato di sfruttare al meglio il suo tempo dopo il film! Ha interpretato il marito di Hillary Swank nel film drammatico del 2007 The Reaping e si è riunito brevemente con la co-star di Titans Hayden Panettiere in tre episodi di Nashville. Tra le altre sue apparizioni sul grande schermo si ricordano One Tree Hill, Army Wives, The Young and The Restless, ecc.
Ethan Suplee come Louie Lastik
L’amabile Louie Lastik, amante della musica soul, è stato uno dei primi giocatori della squadra a rompere la barriera razziale. L’attore Ethan Suplee aveva già una carriera di ampio respiro prima di interpretare il ruolo nel film del 2000. Prima del film, aveva recitato in Road Trip, Boy Meets World, ecc.

Nella sua carriera post-Titans, Suplee ha trovato la fama recitando nella sitcom preferita dai fan My Name is Earl. Tra gli altri suoi crediti degni di nota figurano Chance, The Ranch, il reboot del 2017 di Twin Peaks, The Wolf of Wall Street, ecc. Oggi è visibilmente cambiato dopo aver perso più di 90 chili.
Donald Faison come Petey Jones
Petey Jones era un impiegato di lunga data della T.C. Williams High School e giocava come fullback nella squadra dei Titans. Il personaggio è stato interpretato nel film dall’attore Donald Faison, già noto per il ruolo di Murray nel classico cult del 1995 Clueless. Ha ripreso il ruolo anche nell’omonima serie televisiva.

Dopo Titans, la carriera di attore di Donald ha continuato a includere crediti più importanti come la sitcom medica di lunga durata Scrubs, The Exes e The Perfect Match. Conduce anche lo show di sketch comici della TBS intitolato Who Gets the Last Laugh.
Neal Ghant come Frankie Glascoe
Il personaggio del giocatore del Titan Frankie Glascoe è stato interpretato dall’attore Neal Ghant. Nella vita reale, Glascoe è diventato un atleta di spicco con il terzo e quarto posto nazionale rispettivamente nel salto triplo e nel salto in lungo.

Dopo il film, Neal ha trovato un certo riconoscimento con i suoi ruoli nel dramma fantascientifico del 2014 DayBlack, e nel film del 2017 Aftermath. La sua fama è arrivata come uno degli attori più riconoscibili sul palcoscenico con opere come American Buffalo, One Flew Over, The Cuckoo’s Nest e molte altre, oltre a due Suzi Bass Awards.
Bo Keister come Kip Tyler
Il personaggio di Kip Tyler è stato interpretato nel film dall’attore Bo Keister. Dopo il film, Bo è diventato attore e produttore a tempo pieno. È apparso in numerosi film come Killing Kennedy e The Taking of Deborah Logan. .

Ha recitato in diversi film indipendenti pluripremiati come The Cabining, House of Good and Evil, tra gli altri. Bo è il conduttore e co-produttore della popolare serie horror-comica Hillbilly Horror Show.
Preston Wigasi Brant come Jerry Buck
Il personaggio di Jerry Buck, un altro giocatore della squadra Titan, è stato interpretato dall’attore Preston Wigasi Brant in Remember the Titans.

Durante la produzione di Remember the Titans Preston ha interpretato Chris in Road Trip e ha iniziato il suo ruolo ricorrente di Scott in tre stagioni della longeva serie televisiva drammatica The Bold and The Beautiful. In seguito ha recitato in film come The Derby Stallion, The Blind Side e Tough Trade. Ha anche dato vita ad alcune notevoli performance teatrali sul palcoscenico.
Scott Miles come Fred Alderson
Il personaggio di Fred Alderson in Remember the Titans, è stato interpretato dall’attore Scott Miles. Durante il periodo del film, è già apparso in October Sky e The Patriot.

Nella sua carriera successiva, Scott è diventato uno scrittore-attore. Ha interpretato il ruolo di Kaylor Terek nella settima stagione di Star Trek: Voyager in un episodio intitolato ‘Nightingale’. Ha scritto e prodotto il dramma d’azione del 2005 Little Chicago, dove si è riunito con la sua co-star di Titans Earl Poitier. Nel film ha interpretato anche il ruolo principale di Cal Rowan.
Sharon Blackwood come infermiera Alice
La famosa attrice Sharon Blackwood ha interpretato il ruolo dell’infermiera Alice nel film. A quel tempo, era già apparsa in ruoli da ospite in importanti serie televisive Nel cuore della notte e Volerò via.

Iniziando la sua carriera di attrice sul palcoscenico, Sharon ha interpretato diversi personaggi in diversi teatri e musical famosi. Sul grande schermo ha lavorato con attori famosi come Sidney Poitier, Tom Wilkinson, Kenneth Branagh, Joel Edgerton, Diane Keaton e molti altri. Tra le sue apparizioni sul grande schermo si ricordano i premiati film Flight, The Neon Bible, Loving, e Sweet Home Alabama.
Turbiville come Capitano Hal
Tom Turbiville ha interpretato il personaggio del Capitano Hal in Remember the Titans. Negli ultimi trent’anni ha interpretato ruoli brevi e importanti in numerosi film.

Tra i suoi crediti degni di nota ricordiamo The Annihilators, Gangland, The Neon Bible, The Work and The Glory, Freedom Song, Fate, e il dramma del 2012 Lawless.
David Dwyer nel ruolo di Coach Tolbert
Nel film l’allenatore Tolbert era interpretato dall’attore David Dwyer, che ha poi avuto una carriera di successo a Hollywood. All’epoca, Dwyer aveva già recitato in Winter People con Kurt Russell, Chattahoochee con Gary Oldman, The Feud con Rene Auberjonois, October Sky con Jake Gyllenhaal e in molti altri film.

Nella sua carriera post-Titans, ha fatto notevoli apparizioni in Dear John, The Highwaymen, ecc. Si è anche unito alla sua co-star dei Titans, Tom Nowicki, in The Blind Side. Forse lo riconoscerete come Earl nella popolare serie drammatica di Netflix Stranger Things.
Meghan e Harry ricominciano da capo dopo aver abbandonato la famiglia reale

Il principe Harry ha conosciuto l’attrice americana Meghan Markle in occasione di un appuntamento al buio nel 2016. La coppia è andata d’accordo e si è sposata ufficialmente due anni dopo, nel 2018. Il matrimonio reale si è svolto nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor ed è stato seguito da milioni di persone in tutto il mondo. Da quando si sono sposati, Harry e Meghan ne hanno passate tante. Continuate a leggere per vedere come sono cambiate drasticamente le loro vite da quando hanno annunciato la loro uscita dalla famiglia reale…
L’annuncio shock
Non è un segreto che Meghan Markle non abbia avuto vita facile con i media britannici. Infatti, la stampa scandalistica, notoriamente invasiva, è nota per molestare l’attrice di Suits. Anche il principe Harry ha un rapporto difficile con i media, a causa del ruolo dei paparazzi nella scomparsa della madre.

Per questi e altri motivi, il 1° aprile 2020, la coppia reale ha annunciato che avrebbe lasciato la carica di reali anziani e che avrebbe pianificato di diventare finanziariamente indipendente.
I segnali c’erano
Prima di questo annuncio rivoluzionario e senza precedenti, c’erano già alcuni segnali che indicavano che Meghan e Harry non erano felici della loro situazione nel Regno Unito. Oltre ai problemi con la stampa, che includono diverse cause legali, la coppia reale avrebbe avuto problemi con il fratello di Harry, William, e con sua moglie, Kate Middleton.

Secondo le indiscrezioni dei tabloid, i quattro hanno litigato perché Harry era infastidito dal fatto che il fratello tradisse Katherine con un’amica comune. Inoltre, Harry ha lasciato un’associazione di beneficenza che i fratelli avevano creato insieme.
Un piede fuori dalla porta
Dopo l’annuncio, il principe Harry e Meghan hanno trascorso del tempo sia in Canada che negli Stati Uniti. Prima dell’annuncio, la coppia aveva trascorso le vacanze con il piccolo Archie a Vancouver Island, in Canada, insieme alla mamma di Meghan, Doria Ragland. Di solito i membri della famiglia reale britannica trascorrono le vacanze insieme.

Ad esempio, la Regina Elisabetta II trascorre ogni Natale a Sandringham e i reali più giovani viaggiano per incontrarla. La Regina si è detta “delusa” dalle vacanze all’estero di Harry e Meghan.
“Non sto bene”
Prima che Meghan e Harry rivelassero ufficialmente la loro intenzione di lasciare la famiglia reale britannica, un documentario ha mostrato quanto la coppia fosse emotivamente in bilico. Il documentario, intitolato Harry and Meghan: An African Journey, mostrava una Meghan in lacrime che ammetteva che la vita nella famiglia reale era stata difficile.

L’ex attrice ha ringraziato il giornalista per averglielo chiesto e ha detto: “Come donna, è molto […] è una cosa molto reale da affrontare dietro le quinte”.
Ripassare il galateo reale
Guardando al periodo trascorso da Meghan e Harry nel Regno Unito, non è difficile capire perché la loro vita deve essere stata difficile. In quanto civile americana, Meghan ha dovuto imparare il galateo reale britannico e la stampa le ha imposto standard elevati se non si è dimostrata all’altezza.

Ad esempio, durante il Trooping of the Color, la famiglia reale dovrebbe assistere alla parata in silenzio. Meghan si è girata per parlare con il marito e le è stato detto di tornare indietro.
La lotta contro i media britannici
Come abbiamo visto, il principe Harry e Meghan non hanno mai avuto un rapporto facile con i media. Harry ha paragonato il loro trattamento da parte della stampa britannica a quello subito dalla sua defunta madre, la Principessa Diana. La coppia, e in particolare Meghan, è stata oggetto di critiche da parte dei media britannici.

La coppia reale ha citato in giudizio diversi giornali britannici per aver pubblicato informazioni errate o comunicazioni private. Dopo il loro annuncio, i Sussex sono stati rimossi dal sistema della Royal Rota, in modo che la stampa britannica non avesse più facile accesso ai loro affari privati.
Guardare fuori per Archie
Oltre a essere sommersi dall’attenzione della stampa nel Regno Unito, Meghan e Harry hanno anche dovuto affrontare il desiderio del pubblico britannico di vedere il loro bambino. Nel Regno Unito esistono dei protocolli per la nascita di un bambino reale, tra cui il fatto che la Regina deve essere la prima persona a sapere della nascita.

Quando il principe William e Kate Middleton hanno avuto i loro figli, hanno posato sui gradini dell’ospedale poche ore dopo la nascita. I Sussex hanno aspettato due giorni e i monarchici britannici non hanno gradito.
Le nuove regole
Naturalmente, se ci sono protocolli per i bambini reali, ci sono sicuramente protocolli per gli adulti reali. Oltre ad aver abbandonato la sua carriera di attrice per entrare a far parte della famiglia reale britannica, Meghan ha anche dovuto ricordare un’enorme lista di regole e regole ufficiali. Quando era un’anziana reale, la Markle non poteva cullare il pancione, tirare fuori la lingua o abbracciare il pubblico.

Meghan ha infranto molti protocolli reali durante il suo periodo, rendendola un nemico per alcuni e un’eroina per altri.
Dopo molti mesi di riflessione
Quando il principe Harry e Meghan hanno fatto il loro annuncio scioccante, il mondo è rimasto sbalordito. Hanno rilasciato una dichiarazione sul loro sito web e sui social media dicendo che “non c’era davvero altra scelta”.

In un discorso, il Principe ha ribadito di aver trovato “l’amore e la felicità” e di non voler “abbandonare” la sua casa di sempre. In effetti, Harry ha detto che il fatto che fossero disposti a lasciare il Regno Unito dimostrava quanta pressione la coppia stesse affrontando nel Paese.
Un passo indietro come Senior Royals
Come parte del loro annuncio, Harry e Meghan hanno dichiarato di voler lavorare per diventare finanziariamente indipendenti. Fino a quel momento, la coppia riceveva il 5% del proprio reddito dal Sovereign Grant, un sistema di finanziamento ricevuto dalla casa reale. Per l’anno 2014-2015, il Sovereign Grant è stato di ben 51 milioni di dollari.

In seguito all’annuncio, i Sussex non riceveranno più questo denaro, ma continueranno a ricevere fondi dal Ducato di Cornovaglia del Principe Carlo.
Stare bene con la nonna
La dichiarazione di Harry e Meghan è stata senza dubbio storicamente significativa, anche se il Principe ha ribadito che la coppia non sta tagliando completamente i ponti con la famiglia reale. In particolare, Harry ha dichiarato di provare ancora lealtà e affetto per la famiglia reale, soprattutto nei confronti di sua nonna, “Sua Maestà la Regina”.

Sia Harry che Meghan continueranno a essere ambasciatori del Commonwealth, un gruppo di 54 Paesi che erano ex territori degli inglesi.
Un vero shock
Tuttavia, nonostante Meghan e Harry affermino di essere fedeli alla Regina Elisabetta, è sorprendente che non l’abbiano informata del loro annuncio. Infatti, i giovani reali non hanno informato nessun altro membro della famiglia reale delle loro intenzioni, compresi il fratello di Harry, il Principe William, e il padre, il Principe Carlo.

Non si direbbe dai loro social media, dove si legge che non vedono l’ora di collaborare con “Sua Maestà la Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate”.
Addio UK, ciao USA
Nella loro dichiarazione, Meghan e Harry hanno affermato di voler bilanciare il loro tempo tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. All’epoca, la stampa ha fatto molte speculazioni su cosa significasse esattamente, e alcuni hanno ipotizzato un trasferimento in Canada.

Dopo la controversa dichiarazione, Meghan ha lasciato il Regno Unito per tornare in Canada, portando con sé il figlio piccolo. Alcuni segmenti dell’opinione pubblica britannica hanno ritenuto che Meghan fosse la mente dietro il piano, anche se altri hanno compreso le esigenze della giovane famiglia.
Fornire un equilibrio geografico
Sebbene ci siano molte ragioni per la decisione dei Sussex di lasciare il ruolo di reali anziani, il benessere del loro giovane figlio deve essere in cima alla loro lista. La coppia ha descritto la loro futura vita trascorsa tra il Regno Unito e gli Stati Uniti per garantire un “equilibrio geografico” al piccolo Archie.

Invece di vivere una vita completamente immersa nella tradizione reale, Archie trascorrerà metà del suo tempo in un altro Paese, parzialmente libero dalle responsabilità ufficiali e dal protocollo reale.
Sconvolgere la famiglia
Naturalmente, a prescindere dalla fermezza e dall’educazione con cui Meghan e Harry hanno preso la decisione di trasferirsi dal Regno Unito, molte persone sono rimaste turbate e offese. Tra questi anche alcuni settori del pubblico britannico, in particolare quelli che hanno un forte legame con la famiglia reale e le sue tradizioni.

Anche i membri della famiglia reale sarebbero rimasti feriti, compresa la Regina stessa. Nel suo discorso annuale di Natale, potrebbe aver fatto riferimento alla situazione dicendo: “La strada, naturalmente, non è sempre liscia”.
La risposta del Palazzo
Naturalmente, poiché il principe Harry e Meghan non hanno informato nessun altro membro della famiglia reale della loro decisione, il palazzo è stato completamente spiazzato. Questo significa che Buckingham Palace – la sede amministrativa della monarchia – ha dovuto affrontare la situazione sui social media. Non possiamo pensare che questo segua i protocolli reali!

Divertentemente, Buckingham Palace ha descritto la situazione come “complicata”. Nel loro post, il palazzo ha dichiarato di essere nelle prime fasi di discussione con il Duca e la Duchessa di Sussex.
Altri attacchi a Meghan
Se Meghan Markle era già stata scrutata e attaccata dalla stampa britannica prima dell’annuncio, la situazione è peggiorata solo dopo. I canali televisivi sono stati inondati di discussioni sull’argomento e gli opinionisti hanno twittato le loro opinioni furiose.

Il troll professionista Piers Morgan ha scritto sulla situazione: “La gente dice che sono troppo critico nei confronti di Meghan Markle – ma lei ha abbandonato la sua famiglia, ha abbandonato suo padre, ha abbandonato la maggior parte dei suoi vecchi amici, ha separato Harry da William, & ora lo ha separato dalla Famiglia Reale”. Non ho dubbi”.
Rimborsare i soldi dei contribuenti
Naturalmente, i cittadini britannici, infuriati per la decisione della coppia reale, hanno chiesto la restituzione di milioni di euro di tasse pubbliche. Questo è stato particolarmente vero nel caso di Frogmore Cottage, dove i Sussex hanno vissuto. Prima del loro trasferimento, la proprietà era stata ristrutturata al costo di oltre 4 milioni di dollari per i contribuenti britannici.

Da parte loro, i giovani coniugi hanno dichiarato che continueranno a utilizzare la casa come base nel Regno Unito e si impegneranno a restituire il denaro.
Salutare il personale
La controversa mossa del principe Harry e Meghan è diventata nota nel Regno Unito come “Megxit”, dal nome dell’altrettanto controversa uscita del Paese dall’Unione Europea – la Brexit. Dopo che la coppia ha annunciato la propria intenzione di dimettersi da reali di alto rango, il loro staff è stato allontanato da Frogmore Cottage.

Durante questo periodo ci sono stati anche colloqui di crisi tra la Regina, il Principe Harry, il Principe Carlo e il Principe William. A quanto pare, Meghan aveva intenzione di partecipare in teleconferenza dal Canada, ma alla fine non l’ha fatto.
Dover fare delle concessioni
Dopo il vertice dei reali anziani, Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione. Inizialmente Meghan e Harry volevano essere “reali in carriera”, ma la dichiarazione di Palazzo ha chiarito che non avrebbero più avuto incarichi reali e non avrebbero potuto usare lo stile “Sua Altezza Reale”.

Come parte dell’accordo finale, il principe Harry ha perso i suoi incarichi militari e la coppia ha accettato di restituire milioni ai contribuenti britannici. La dichiarazione affermava inoltre che la coppia avrebbe trascorso “la maggior parte” del tempo in Nord America.
Trasferirsi negli USA
Il trasferimento del principe Harry e Meghan dall’altra parte dell’Atlantico è stato una notizia globale e il Nord America voleva sapere esattamente cosa ci si aspettava da loro. Ad esempio, i sondaggi condotti in Canada hanno dimostrato che i cittadini non volevano pagare la scorta dei Sussex. Allo stesso modo, gli Stati Uniti sono stati chiari sul fatto che non avrebbero fornito sicurezza alla coppia.

Secondo un portavoce della coppia, tuttavia, il principe Harry e Meghan non hanno intenzione di chiedere protezione al governo statunitense.
Uno stile di vita diverso
Come si può immaginare, la perdita della scorta è solo una delle tante cose che cambieranno nella vita della coppia reale. Non essendo più reali di alto rango, il principe Harry e Meghan Markle non avranno più gli stessi privilegi che avevano prima.

Per esempio, Kate Middleton prende regolarmente in prestito oggetti dalla collezione di gioielli della Regina, e Meghan non potrà fare lo stesso. Tuttavia, immaginiamo che l’ex attrice preferisca la privacy alle tiare!
Niente più bambini reali
Un’altra parte della vita di Meghan e Harry che cambierà inevitabilmente è lo status dei loro figli. Come abbiamo appreso, ci sono numerosi protocolli che riguardano un bambino reale, ma la coppia non può avere altri figli reali. In poche parole, poiché Harry e Meghan non sono più reali di alto rango, non lo saranno nemmeno i loro figli.

Ciò significa che i futuri baby Sussex non avranno i loro cimeli reali. Ma significa anche che Meghan e Harry potranno godersi il tempo in famiglia con i loro neonati.
Il trasferimento in Canada
Secondo la dichiarazione del Sussex, la giovane coppia aveva intenzione di trasferirsi in Nord America. Poiché hanno trascorso del tempo sia in Canada che negli Stati Uniti, i curiosi hanno ipotizzato che avrebbero scelto Toronto o Los Angeles.

Mentre lavorava a Suits, Meghan ha trascorso la maggior parte dell’anno a Toronto e la coppia ha trascorso un periodo di vacanza in Canada con la madre della Markle. Le congetture dei media si sono rivelate fondate, poiché la famiglia si è trasferita a Vancouver Island.
Trasferirsi nel Golden State
Alla fine la famiglia Sussex si è trasferita di nuovo, questa volta nel Golden State, ovvero in California. In particolare, Harry e Meghan hanno acquistato una casa da 14,6 milioni di dollari a Montecito, Santa Barbara. Il Guardian riferisce che Montecito è più un “rifugio” che una città, e che ha “una straordinaria concentrazione di ricchezza e celebrità”.

Tra i vicini dei Sussex ci sono Ariana Grande, Gwyneth Paltrow, Ellen DeGeneres e Oprah Winfrey. Montecito è una località particolarmente adatta a chi ha bisogno di privacy, poiché le case sono immerse nelle colline.
Trovare la vita un po’ impegnativa
È interessante notare che il principe Harry ha un rapporto di amicizia con la primatologa Jane Goodall. L’esperta di scimpanzé ha dichiarato al Radio Times di essere stata in contatto con il Principe dopo il suo trasferimento e che “sta trovando la vita un po’ difficile in questo momento”.

Una delle cose che potrebbe stressare Harry è la pandemia globale. Questo è particolarmente vero perché suo padre, il Principe Carlo, non è stato bene. Trasferirsi dall’altra parte del mondo può avere i suoi vantaggi, ma lascia anche la giovane coppia più lontana dai membri della famiglia di Harry.
Modificare lo stile di vita
Nell’intervista rilasciata al Radio Times, la primatologa Jane Goodall ha anche rivelato alcuni cambiamenti nello stile di vita che Harry intraprenderà. L’amante degli animali ha sottolineato che sia il principe William che il principe Harry sono “campioni del mondo naturale”, ma ha fatto notare che anche loro cacciano.

La previsione di Goodall è che “Harry smetterà perché a Meghan non piace la caccia”. In effetti, Harry ha già saltato alcune battute di caccia di famiglia, tra cui l’annuale caccia al gallo cedrone a Balmoral nel 2018.
Non crescerà così
Il principe Harry ha incontrato per la prima volta la dottoressa Jane Goodall quando ha intervistato l’esperta di scimpanzé per il settimanale britannico Vogue. Inoltre, per quel numero in particolare, Meghan Markle era la redattrice ospite. Parlando con la dottoressa Goodall, Harry ha affermato che lui e Meghan avevano intenzione di avere solo “due figli al massimo”, per motivi ambientali.

Goodall ha poi raccontato al Daily Mail che stava scherzando sull’onda reale intorno al piccolo Archie e che Harry ha risposto con fermezza: “No, non crescerà così”.
Non doveva andare così
Secondo Omid Scobie, coautore di un libro sulla relazione tra Meghan e Harry, l’ultimo impegno reale della Markle è stato emozionante. Scobie ha scritto Finding Freedom, un libro del 2020 che racconta la storia dei Sussex.

Il personale che era stato con la coppia fin dal primo giorno era in lutto per la fine di quella che doveva essere una storia felice: due persone si innamorano, si sposano, hanno un bambino, servono la Regina, fine”. Invece, stavano lasciando il Paese”.
I poteri sono più grandi di me
Scobie fa molte altre affermazioni stuzzicanti nel suo libro, tra cui che Meghan lo ha abbracciato per salutarlo e ha detto in lacrime: “Non doveva andare così”. Inoltre, Finding Freedom afferma che la Markle non era contenta che la Regina Elisabetta avesse privato il Principe Harry dei suoi incarichi militari.

Si suppone che la Markle abbia detto che “non si tratta solo di togliere qualcosa a lui, ma anche all’intera comunità dei veterani militari. Si vede quanto sia importante anche per loro”. Quindi perché? I poteri [della monarchia] sono purtroppo più grandi di me”.
Costruire una nuova vita
Dal momento che non lavoreranno più come reali anziani, Meghan e Harry devono trovare nuovi modi per guadagnare denaro. Naturalmente, per un principe e un’attrice di successo non sarà così difficile. A quanto pare, la coppia ha firmato con un’agenzia di discorsi di serie A e ha già tenuto alcuni interventi in video.

Meghan ha partecipato a un evento per The 19th, un’organizzazione no-profit che si occupa di potenziare le donne. La Markle ha partecipato dalla sua nuova villa di Montecito.
Nato negli USA
Mentre il Principe Harry si è trasferito negli Stati Uniti per la prima volta nella sua vita, Meghan Markle è nata e cresciuta a Los Angeles, in California. Al suo ritorno in patria, la Markle ha dichiarato: “Non ho vissuto negli Stati Uniti per 10 anni”.

Ha continuato: “Tornare e vedere lo stato delle cose, credo che all’inizio, se devo essere sincera, sia stato devastante. È stato triste vedere come si trovava il nostro Paese in quel momento”.
In attesa di cambiamenti
Meghan Markle è sempre stata una persona che parla molto, e questo è uno dei motivi per cui è stata criticata nel Regno Unito. I reali britannici non sono tenuti a commentare la politica, ma la Markle ha parlato più volte di questioni governative.

Parlando delle recenti proteste negli Stati Uniti, la Markle ha detto: “Non è una novità vedere questi […] pregiudizi inconsci, ma credo che vedere i cambiamenti che si stanno facendo in questo momento sia davvero qualcosa di cui non vedo l’ora di far parte”.
La villa di Montecito
Durante il discorso di Meghan con The 19th, gli spettatori hanno potuto dare un primo sguardo all’interno della villa di Montecito. La casa sarebbe costata 11,1 milioni di dollari e dispone di una sala giochi, un teatro, una piscina, una sauna, una cantina, un garage per cinque auto e una casa per gli ospiti. Non sorprende che i Sussex avranno una privacy completa nella loro nuova casa, che si trova all’interno di una comunità recintata.

Da quello che abbiamo potuto vedere dell’interno della casa, la dimora vanta anche una vista mozzafiato sulla campagna di Santa Barbara.
Aperto a ospiti selezionati
Sebbene il principe Harry e Meghan si siano allontanati dal loro stile di vita reale, continuano a vivere una vita da celebrità piuttosto sfarzosa a Los Angeles. La loro nuova proprietà a Montecito si trova su un terreno di 7,38 acri ed è delimitata da siepi perfettamente tagliate.

Oltre alla casa principale, la proprietà dispone anche di una dependance con due camere da letto. Sarebbe perfetta per la madre della Markle, Doria, ma non riusciamo a immaginare la Regina che riposa qui con i suoi gioielli.
Più vicini alla mamma di Meghan
Mentre i Sussex si sono trasferiti a migliaia di chilometri di distanza dalla famiglia di Harry, la madre di Meghan vive relativamente vicino alla loro nuova dimora. Doria vive in un quartiere di Los Angeles, in una casa ereditata dal padre. La casa della madre di Meghan dista circa due ore dalla villa di Montecito ed è una proprietà più modesta con due camere da letto e due bagni.

Prima dell’ingresso della figlia nella famiglia reale britannica, Doria lavorava come assistente sociale per una clinica di salute mentale.
I fidanzamenti reali mancanti
Naturalmente, vivere tra due continenti può creare scompiglio nel calendario sociale. Prevedibilmente, il Principe Harry non potrà più partecipare a tutta una serie di eventi, impegni e tradizioni reali. Ad esempio, il Principe non potrà partecipare all’imminente partita di polo di beneficenza di William perché sarà negli Stati Uniti con la moglie e il figlio.

Il King Power Royal Charity Polo Day è una partita di polo di alto profilo, che da 15 anni è frequentata dai reali.
Indossare i diamanti di Diana
Abbiamo visto che Meghan Markle non è stata trattata bene dalla stampa britannica, e questo probabilmente ha a che fare con la sua defunta suocera, Diana. La Principessa Diana è stata ricordata come “la Principessa del Popolo” ed era anche polarizzante, proprio come la Markle.

Il paragone tra le due donne reali si è accentuato quando Meghan ha indossato uno degli anelli di diamanti di Diana. L’anello di diamanti color acquamarina è stato lasciato a William e Harry e poi passato a Meghan.
Ritorno nel Regno Unito
È importante notare che il Principe Harry e Meghan Markle non hanno ancora chiuso con il Regno Unito. Infatti, hanno intenzione di trascorrere metà del loro tempo in ogni Paese, ma non come reali anziani. Omid Scobie ha affermato nel suo podcast reale, The HeirPod, che la coppia sarebbe tornata nel Regno Unito per assistere al Trooping of the Color.

Scobie ha anche affermato che Harry e Meghan intendono essere nel Regno Unito per l’inaugurazione della statua della Principessa Diana.
Il futuro è luminoso
I coniugi Sussex hanno già iniziato a trovare lavoro al di fuori della famiglia reale, con diversi accordi lucrativi. Secondo quanto riferito, ai due coniugi è stato offerto un mega-appalto dalla piattaforma di streaming Spotify, dove produrranno una serie di podcast. Anche l’ex First Lady Michelle Obama ha firmato con Spotify dopo la sua uscita dalla Casa Bianca e ha avuto molto successo.

Dal canto suo, Meghan è tornata a recitare, questa volta come doppiatrice del documentario naturalistico della Disney, Elephant.